Dolore durante i rapporti sessuali

Dolore durante i rapporti sessuali

dolore durante i rapporti sessuali

Il dolore pelvico cronico può essere estenuante e disturbare molti aspetti importanti della vita di una donna. 

Circa il 25% delle donne sperimenta nella propria vita dolore pelvico. Per alcune il dolore è grave e influenza in modo significativo la qualità della vita.

Dispareunia è il termine che si usa per indicare i rapporti sessuali dolorosi.  I motivi per cui i rapporti possono essere dolorosi sono davvero molti e possono essere tante le diagnosi date ad una persona che ha dolore durante i rapporti:  vulvodinia, dolore pelvico, vaginismo… 

C’è probabilmente una combinazione di fattori psicologici e fisici che contribuiscono al dolore pelvico. Spesso mal diagnosticato come un’infezione batterica o micotica, o classificato come problema psicologico, si manifesta con un aumento della tensione del pavimento pelvico (i muscoli che sostengono gli organi pelvici e circondano l’apertura vaginale). 

La buona notizia è che la terapia fisica ti può aiutare a capire cosa sta succedendo al tuo corpo e a trovare un modo per gestire il dolore. 

Uso molte tecniche diverse per aiutare le donne ad imparare a rilassare il pavimento pelvico, e se c’è dolore, ad insegnare cosa fare per ridurre al minimo o eliminare il disagio. 

Lavoreremo insieme perché tu possa gestire il dolore e riprendere il controllo del tuo corpo e della tua vita. 

Intraprenderemo un percorso intimo e profondo che tiene conto della tua sfera emozionale, dei tuoi tempi di risposta alla terapia e delle tue necessità, per cercare le cause scatenanti il problema e annullarle. 

Ti aiuterò a riprendere contatto con una parte del corpo esclusa, per ricominciare una sana e felice vita sessuale.

Collaboro con cistite.info, la più grande organizzazione no profit italiana per la salute intima femminile.

Nata da una donna per le donne, l’associazione tratta patologie come cistite, vulvodinia, contrattura pelvica, accompagnando la donna in ogni fase della sua vita, dalla nascita alla menopausa.

Grazie al contributo di collaboratori, sponsor e sostenitori offre ai propri soci aiuto concreto, informazione, agevolazioni su integratori, dispositivi e visite mediche.

Mi rendo conto che questo è spesso un argomento difficile da affrontare, ma voglio che tu ti senta serena e sicura, che per te sia semplice reclamare una parte importante della tua vita: la tua sessualità. 

Non lasciarti bloccare dal dolore. Scrivimi qui.