Chinesiterapia pelvi-perineale


La Chinesiterapia pelvi-perineale

Materassino verde per esercizi di chinesiterapia pelvi-perineale

Chinesiterapia significa precisamente terapia attraverso il movimento. 

Nella chinesiterapia pelvi-perineale, tramite l’esercizio attivo si impara a reintegrare la corretta funzionalità del pavimento pelvico nei gesti ed il suo corretto rinforzo. 

Inizialmente ci si focalizza sulla percezione della muscolatura pelvica, poiché essendo una parte nascosta che non siamo educati a sentire, è necessaria una prima presa di coscienza, altrimenti il rischio è di utilizzare involontariamente altri gruppi non utili al raggiungimento dell’obiettivo. 

Successivamente vengono insegnati alcuni esercizi mirati al rinforzo oppure rilassamento muscolare (a seconda della necessità), per poi arrivare all’integrazione del gesto nelle attività della vita quotidiana. 

Quindi ti insegno ad attivare correttamente i muscoli mentre ti muovi, lavori e fai attività fisica. 

Non esistono protocolli, ogni percorso si adatta alla situazione del singolo paziente. 

Sarà fondamentale una prima seduta di valutazione iniziale per conoscere tutti gli aspetti necessari e rendere efficace la tua riabilitazione. 

E’ proprio questo che fa la differenza rispetto alla pratica di una ginnastica pelvica fatta a caso, senza prima aver valutato le reali necessità del perineo, ed è per questo che a volte l’attività fisica fatta senza consapevolezza può peggiorare i sintomi.

No. I Kegel non vanno bene per tutti! Contattami per conoscere la soluzione ideale per te!