Fisioterapista Marzia Qualizza

Fisioterapista Marzia Qualizza

Fisioterapista Marzia Qualizza

LA MIA FORMAZIONE

Ho sempre voluto fare la fisioterapista, ho sempre avuto attenzione e interesse per il corpo, quindi quando ho dovuto scegliere cosa fare “da grande”, per me la scelta è stata naturale. Mi sono laureata all’Università degli Studi di Udine nel 2007 e ho concluso il mio percorso accademico con la tesi “Ricerca epidemiologica sulla prevalenza dell’incontinenza urinaria da sforzo nelle pallavoliste” con relatore il Dott. Paolo Di Benedetto, unendo due passioni: quella per la pallavolo (mi sono dedicata per quattordici anni a questo sport, raggiungendo buoni risultati a livello agonistico) e quello per la riabilitazione pelvica, che aveva cominciato ad incuriosirmi durante i miei studi. 


LA MIA ESPERIENZA 

Dopo la laurea ho lavorato presso l’Ospizio Marino di Grado, occupandomi di pazienti neurologici gravi e cronici, ortopedici, di terapie fisiche e idrokinesiterapia.

Successivamente ho scelto la libera professione, collaborando con diverse strutture: case di riposo, studi privati, dedicandomi all’attività domiciliare, integrando l’esperienza in ambito geriatrico. Fin da subito ho cominciato l’attività ambulatoriale seguendo pazienti con disfunzioni pelvi-perineali.


LA MIA SPECIALIZZAZIONE 

Sono specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico. Mi impegno costantemente per l’eccellenza, partecipando a seminari educativi e conferenze professionali per apprendere gli approcci più efficaci basati sull’evidenza per trattare con successo i miei pazienti e aiutarli nel loro percorso di benessere.

La mia esperienza lavorativa “a tutto tondo” mi permette di seguire i pazienti con disturbi pelvi-perineali come incontinenza, vulvodinia, prolasso degli organi pelvici e molti altri disturbi, legati alle disfunzioni del pavimento pelvico femminile e maschile, con un approccio globale e con l’obiettivo di un riequilibrio del corpo nella sua interezza. 

Ciò che conta per me è fare in modo che i miei pazienti si sentano accolti e aiutarli a conoscersi, ascoltarsi, scoprire le proprie risorse per migliorare la propria qualità della vita e il loro lo stato di salute. 

Credo che l’educazione e l’autostima siano componenti integranti nel percorso di guarigione di ogni paziente, quindi i miei programmi di trattamento sono personalizzati per soddisfare gli obiettivi e le esigenze specifiche di ogni persona. 

Essendo specializzata nel trattamento del pavimento pelvico, riconosco la sensibilità dei sintomi con cui i miei pazienti si presentano a me, quindi comprensione, rispetto e discrezione sono valori fondamentali nel mio lavoro. 

In libera professione, mi occupo anche di pazienti ortopedici, neurologici, di rieducazione motoria e terapie fisiche (tecar, tens, elettrostimolazione). 

Ricevo su appuntamento a Cividale del Friuli, Udine, Monfalcone e San Vito al Tagliamento.  

Email: Dott.ssa Marzia Qualizza