Dolore durante i rapporti sessuali

Dolore durante i rapporti sessuali

dolore durante i rapporti sessuali

Capita di sentire dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), questo è sintomo di tensione muscolare del pavimento pelvico. Spesso si associa a frequenti infiammazioni (cistiti, vaginiti), stipsi e diminuzione della capacità di provare piacere. E’ un disturbo sempre più frequente tra le giovani ragazze, le cause sono molteplici: posture scorrette, sport con frequenti salti (pallavolo, ginnastica artistica), abitudini minzionali scorrette, cadute con impatto in zona pelvica, trauma al coccige, stress.

in base all’entità della tensione e la localizzazione i sintomi possono variare migrando dalla zona posteriore del coccige alla zona del pube, con sensazione nevralgica alla regione lombare o genitali esterni.

Insieme si intraprende un percorso intimo e profondo che tiene conto della sfera emozionale della persona, dei suoi tempi di risposta alla terapia e delle sue necessità, per cercare le cause scatenanti la rigidità e annullarle. Si riduce l’ipertono e riequilibra la postura riprendendo contatto con una parte del corpo esclusa e ricominciando una sana e felice vita sessuale.