Blog

Diaframma pelvico
Marzia Qualizza - 09.01.2021

Diaframma pelvico

Respirazione e benefici che può apportare il fisioterapista e quali problematiche risolve La respirazione è qualcosa a cui probabilmente non si pensa, ma è essenziale per mantenerci in vita e può avere un impatto importante sulla salute del nostro pavimento pelvico. Il nostro tronco è sostenuto da un gruppo di muscoli costituito dal diaframma in…

Leggi
La fisioterapia di qualità ha una nuova sede a Remanzacco - PHYSIO21
Marzia Qualizza - 04.14.2021

La fisioterapia di qualità ha una nuova sede a Remanzacco – PHYSIO21

Nasce PHYSIO21 a Remanzacco Accogliere i miei pazienti, aiutarli a conoscersi, ascoltarsi, scoprire le proprie risorse per migliorare la propria qualità della vita e il loro lo stato di salute è la mia passione. Credo che l’educazione e l’autostima siano elementi fondamentali nel percorso di guarigione di ciascuno, quindi i miei programmi di trattamento sono…

Leggi
Tecarterapia Udine
Marzia Qualizza - 02.08.2021

Tecarterapia Udine

Tecarterapia a Udine e Cividale del Friuli La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è un trattamento terapeutico elettromedicale per le condizioni muscolari e articolari. La Tecarterapia, tra i trattamenti fisioterapici, è sicuramente amata perché libera calore piacevole, è indolore e non invasiva. Ma come funziona? Utilizza una corrente elettrica per stimolare la generazione di calore all’interno…

Leggi
Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli
Marzia Qualizza - 11.27.2020

Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli

COSA HA DA DIRCI IL DOLORE?  Ti sei mai schiacciata un dito in una porta? Non è piacevole, vero? In genere affrontiamo la situazione senza nemmeno pensarci. Esprimiamo la nostra frustrazione verbalmente, cerchiamo di anestetizzare il dito con un po’ di ghiaccio, soffriamo per qualche giorno, poi tutto torna a posto. Quello che è affascinante,…

Leggi
Intimità in menopausa
Marzia - 08.28.2020

Intimità in menopausa

Quando ti avvicini alla menopausa potresti notare alcuni cambiamenti per quanto riguarda l’aspetto intimo, ad esempio maggiore secchezza, episodi di incontinenza o senso di peso al basso ventre. Tutte situazioni che, se trascurate, possono diventare molto fastidiose e compromettere anche la vita di coppia. Le preziose parole che seguono spero potranno aiutarti a capire quanto…

Leggi
Vulvodinia a lieto fine
Marzia - 06.02.2020

Vulvodinia a lieto fine

La Vulvodinia, una patologia che ha ancora troppo poca risonanza nell’ambito medico ma di cui finalmente si comincia a parlare. Il messaggio che spesso viene trasmesso è che avere la vulvodinia sia una condanna, una malattia dalla quale difficilmente si può uscire. Ciò che voglio sottolineare e rimarcare è che, come in tutte le patologie,…

Leggi
Essere donna: un delicato equilibrio di ormoni
Marzia - 04.21.2020

Essere donna: un delicato equilibrio di ormoni

Sono l’ingrediente ‘segreto’ dell’essere Donna, gli ormoni, in particolare gli estrogeni, come in un cocktail, l’equilibrio perfetto ne sprigiona al meglio tutte le caratteristiche. Si tratta un vero saliscendi di cambiamenti emozionali, prestazionali e sensitivi a cui il corpo della donna è sottoposto ogni mese. Una sorta di montagne russe in cui la corsa è…

Leggi
La statica eretta: quali cambiamenti nel pavimento pelvico
Marzia - 04.19.2020

La statica eretta: quali cambiamenti nel pavimento pelvico

L’evoluzione ci ha permesso di raggiungere la statica eretta, ottenendo una maggiore capacità di socializzazione ed un utilizzo degli arti superiori molto più fine, ma a quale scapito? La statica eretta ci costringe continuamente a combattere una forza alla quale siamo soggetti tutto il giorno incessantemente, sto parlando della forza di gravità. Non ce ne…

Leggi