Blog

Il pavimento pelvico in gravidanza
Marzia Qualizza - 04.21.2023

Il pavimento pelvico in gravidanza

La gravidanza è un evento naturale ed il corpo è creato in modo stupefacente per affrontarla ma, come in ogni cosa, la consapevolezza e la preparazione possono influire positivamente. I nove mesi di gestazione sono solitamente incentrati sulla crescita e l’arrivo del bambino, ma del corpo della mamma chi si occupa? Ricordiamoci che è un…

Leggi
Vulvodinia Udine
Marzia Qualizza - 10.26.2021

Vulvodinia Udine

Vulvodinia Udine – Vulvodinia o Vaginismo?  La vulvodinia è un dolore vulvare (descritto anche come bruciore, sensazione di punture di spilli…) in cui tutti gli esami condotti hanno dimostrato che non c’è nulla che non vada: nessuna infezione batterica o micotica, ad esempio. Può essere provocata, ossia percepire un disagio solo alla stimolazione (penetrazione, indumenti,…

Leggi
Diaframma pelvico
Marzia Qualizza - 09.01.2021

Diaframma pelvico

Respirazione e benefici che può apportare il fisioterapista e quali problematiche risolve La respirazione è qualcosa a cui probabilmente non si pensa, ma è essenziale per mantenerci in vita e può avere un impatto importante sulla salute del nostro pavimento pelvico. Il nostro tronco è sostenuto da un gruppo di muscoli costituito dal diaframma in…

Leggi
La fisioterapia di qualità ha una nuova sede a Remanzacco - PHYSIO21
Marzia Qualizza - 04.14.2021

La fisioterapia di qualità ha una nuova sede a Remanzacco – PHYSIO21

Nasce PHYSIO21 a Remanzacco Accogliere i miei pazienti, aiutarli a conoscersi, ascoltarsi, scoprire le proprie risorse per migliorare la propria qualità della vita e il loro lo stato di salute è la mia passione. Credo che l’educazione e l’autostima siano elementi fondamentali nel percorso di guarigione di ciascuno, quindi i miei programmi di trattamento sono…

Leggi
Tecarterapia Udine
Marzia Qualizza - 02.08.2021

Tecarterapia Udine

Tecarterapia a Udine e Cividale del Friuli La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è un trattamento terapeutico elettromedicale per le condizioni muscolari e articolari. La Tecarterapia, tra i trattamenti fisioterapici, è sicuramente amata perché libera calore piacevole, è indolore e non invasiva. Ma come funziona? Utilizza una corrente elettrica per stimolare la generazione di calore all’interno…

Leggi
Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli
Marzia Qualizza - 11.27.2020

Dalla fisioterapia un aiuto per gestire il dolore pelvico a Cividale del Friuli

COSA HA DA DIRCI IL DOLORE?  Ti sei mai schiacciata un dito in una porta? Non è piacevole, vero? In genere affrontiamo la situazione senza nemmeno pensarci. Esprimiamo la nostra frustrazione verbalmente, cerchiamo di anestetizzare il dito con un po’ di ghiaccio, soffriamo per qualche giorno, poi tutto torna a posto. Quello che è affascinante,…

Leggi
Intimità in menopausa
Marzia - 08.28.2020

Intimità in menopausa

Quando ti avvicini alla menopausa potresti notare alcuni cambiamenti per quanto riguarda l’aspetto intimo, ad esempio maggiore secchezza, episodi di incontinenza o senso di peso al basso ventre. Tutte situazioni che, se trascurate, possono diventare molto fastidiose e compromettere anche la vita di coppia. Le preziose parole che seguono spero potranno aiutarti a capire quanto…

Leggi
Vulvodinia a lieto fine
Marzia - 06.02.2020

Vulvodinia a lieto fine

La Vulvodinia, una patologia che ha ancora troppo poca risonanza nell’ambito medico ma di cui finalmente si comincia a parlare. Il messaggio che spesso viene trasmesso è che avere la vulvodinia sia una condanna, una malattia dalla quale difficilmente si può uscire. Ciò che voglio sottolineare e rimarcare è che, come in tutte le patologie,…

Leggi